CLIMA
Per definire il clima in Scozia c’è un solo aggettivo: imprevedibile!!
Nell’arco di una giornata potrete vedere tutte le variazioni climatiche possibili per il periodo in cui vi trovate.
Pur essendo un Paese relativamente piccolo, una delle caratteristiche più sorprendenti riguardo al clima scozzese è la sua variabilità tra una regione e l'altra. E’ proprio la sua posizione geografica, all’estremità nord occidentale dell’Europa e bagnata dal mare su tre lati, a determinare questa instabilità del clima.
Per avere un quadro a livello di stagioni, in generale la primavera e l’autunno, in particolare Maggio e Settembre, sono i periodi migliori a livello di stabilità del clima: le temperature sono più miti, i colori sono al massimo della loro lucentezza.
In estate si può godere di un numero maggiore di ore di luce: addirittura nel nord della Scozia e nelle Shetland, a metà estate, ci sono circa quattro ore di luce in più rispetto a Londra. A Luglio e Agosto il tempo torna ad essere molto più instabile dando origine ad estati piovose e ventose.
L’inverno invece è secco ma anche molto freddo, con un vento tagliente e gelido che scende da nord, scarse ore di luce diurne, cime innevate.
Gennaio e Febbraio sono generalmente i mesi più freddi con temperature massime diurne che variano di media tra i 5 e i 7 gradi centigradi. Luglio e Agosto sono normalmente i mesi più caldi con una temperatura media di circa 19 °C.
..Ma alla fine...dietro a ogni nuvola c'è sempre il sole!!
Quindi...come recita il vecchio adagio scozzese: Non esiste il maltempo, ma solo abiti inadatti!!!
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Considerando il tempo sia a volte mutevole, per la vostra vacanza in Scozia si consiglia di portare abiti versatili, che siano adatti ai cambiamenti di temperatura.
Privilegiate quindi abbigliamento e scarponi di gore-tex impermeabili, inoltre ky-way, cappelli antipioggia, pantaloni tecnici, etc..
Le regole fondamentali per un corretto abbigliamento invernale sono poche e semplici, essere adeguatamente isolati dall'ambiente, vestire a strati e usare materiali adatti.
In estate le temperature non scendono tantissimo, ma a volte il vento può essere fastidioso, quindi non dimenticate di infilare in valigia un berretto e guanti.
Inoltre per chi sceglie di cacciare in particolare le oche, si consiglia di portare una maschera facciale mimetica per la diffidenza innata del selvatico, che è superiore a quella di molte altre specie.
PREVISIONI METEO SCOZIA
https://www.accuweather.com/it/gb/edinburgh/eh1-3/daily-weather-forecast/327336